Gli gnocchi alla sorrentina gratinati sono un fantastico primo piatto: saporiti, profumati e filanti si adattano a molte occasioni.
Sono gnocchi di patate conditi con salsa di pomodoro e mozzarella a pezzetti, arricchiti con abbondante formaggio parmigiano grattugiato e messi in forno a gratinare.
Comodossimi in caso di ospiti, poichè non vanno seguiti passo passo ma si preparano prima e si mettono in forno all’ultimo.
Ecco la foto dei miei gnocchi alla sorrentina gratinati
Ingredienti (per 4/5 persone):
- 1 kg di patate
- 300/350 gr di farina circa
- 200 gr di salsa di pomodoro
- 2 mozzarelle
- origano
- parmigiano grattugiato q.b.
Per prima cosa ho preparato gli gnocchi: ho lessato le patate con la buccia, le ho scolate, sbucciate e passate ancora calde. Ho lasciato intiepidire le patate, poi le ho impastate con la farina fino ad ottenere un panetto consistente. Una volta intiepidite ho preso la pasta un pò per volta, ne ho fatto dei cilindretti e li ho tagliati a “pezzetti” poi li ho fatti scorrere sui denti infarinati di una forchetta per dare la classica forma agli gnocchi. Ho cotto gli gnocchi in abbondante acqua salata e li ho scolati.
In un recipiente capiente ho condito gli gnocchi con la salsa di pomodoro e vi ho unito la mozzarella sminuzzata.
Ho amalgamato bene gnocchi, salsa e mozzarella e ho rovesciato il tutto in una teglia.
A questo punto ho spolverizzato la superficie di abbondante parmigiano grattugiato, ho infornato e fatto cuocere a 200° fino a gratinatura.
Ho servito gli gnocchi alla sorrentina gratinati al forno caldissimi con un pizzico di origano fresco!
Potete trovare questa ricetta e tutte le altre ricette anche su
Se questa ricetta vi è piaciuta seguite Sweet and Salty Corner come preferite per non perdervi nessun aggiornamento e le ultime novità!
2 Comments
Semplici e golosi…ottim ricetta
Grazie! ☺