Ho montato uova e zucchero, ho aggiuntolto la farina, la fecola, la vanillina, il cacao e il lievito e ho continuato ad amalgamare.
Ho imburrato ed infarinato una teglia a cerniera e vi ho versato meta’ del composto, poi ho infornato nel forno già caldo a 180° per 30/35 minuti circa. Per controllare la cottura ho inserito uno stuzzicadenti al centro del pan di Spagna; quando lo stecchino risulta asciutto la base per la torta è pronta! (Il Link alla ricetta è QUI !) Ho ripetuto l’operazione per l’altra metà di  composto.Ho preparato la crema chantilly: ho fatto la crema pasticcera montando  i tuorli d’uovo con lo zucchero e la farina; ho aggiunto poco a poco il latte tiepido. Ho portato a ebollizione e ho tolto la crema  dal fuoco una volta addensata.

Ho coperto la crema con la pellicola trasparente appoggiandola delicatamente sulla superficie (per evitare che si formi la “crostina”) e ho lasciato raffreddare bene.

Intanto ho montato la panna.

Ho amalgamato la crema alla panna avendo cura di non far smontare quest’ultima.

A questo punto ho tagliato i due pan di spagna a metà orizzontalmente per ottenere 4 dischi.

Ho posizionato il primo disco su un vassoio e l’ho bagnato con una bagna ottenuta allungando lo sciroppo delle amarene con poca acqua.

Ho spalmato circa un terzo di crema chantilly sul disco, poi vi ho distribuito delle amarene lasciandone alcune da parte per la decorazione.

Ho posizionato il secondo disco di pan di spagna sullo strato di ripieno è ho ripetuto l’operazione di bagna e farcitura.

Una volta posizionato l’ultimo disco ho messo la torta in frigo per renderla più compatta.

Ho iniziato a montare la panna e , dopo pochi secondi, vi ho aggiunto l’amido senza smettere di montare ( l’amido aiuta la panna a non smontarsi).

Ho ricoperto tutta la torta con uno strato sottile e livellato di panna.

Con la sac a poche con un beccuccio a stella ho realizzato le rose di panna.

Ho terminato la decorazione della torta ripiena decorata con panna con le amarene tenute da parte e il loro sciroppo!